...oppure fatti richiamare gratis

    A partire dal 01 gennaio 2024, il decreto-legge n. 115/2022 convertito con legge 142/2022 ha previsto la possibilità per i clienti domestici di identificarsi come vulnerabili se rientrano in almeno una delle categorie sotto elencate e di accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità definito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (di seguito “ARERA” o “Autorità”).


    Le categorie sono:

    1. Soggetto in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 e quindi titolare di Bonus Sociale per disagio economico;

    2. Soggetto le cui forniture sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

    3. Soggetto di età superiore ai 75 anni ossia persona che compie 76 anni nell’anno solare in corso.

    4. Soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;


    Come accedere al nuovo servizio:

    Se sei un cliente in tutela gas

    Il 01 gennaio 2024 passerai in automatico al nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità se in possesso di uno tra i primi tre requisiti sopra elencati. In caso di requisito di disabilità puoi autocertificarti contattato il Servizio Clienti del tuo operatore.
    Se entro il 31 dicembre 2023 passerai al mercato libero ti verrà attivata l’offerta richiesta.

    Se sei un cliente del mercato libero

    Fino al 31 dicembre 2023 potrai richiedere il passaggio al nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità solo attraverso la dichiarazione del requisito di disabilità previsto dall’art.3 l. 104/92.
    A partire dal 01 gennaio 2024 potrai contattare il Servizio Clienti del tuo operatore per richiedere il passaggio al nuovo servizio autodichiarando almeno uno tra i requisiti sopra elencati.

    Scarica i Moduli per la Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio: Modulo 1 e Modulo 2

    Importante: l’offerta di Tutela della Vulnerabilità è a condizioni imposte da ARERA. In caso di passaggio a tali condizioni, il cliente perde quindi qualunque sconto o promozione legato alle nostre offerte.


    Visita il sito di ARERA per maggiori informazioni.


    Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

    Iscriviti alla newsletter