
Un’analisi dell’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles, associazione europea costruttori di auto) ha reso pubblici i dati di un’analisi riguardante la diffusione delle stazioni di ricarica per auto elettriche nell’Unione Europea. Il quadro rivela un’Europa del tutto sbilanciata. Vediamo in che senso e scopriamo com’è messo il nostro Paese.
Il 70% di tutte le stazioni di ricarica presenti in Europa sono concentrate in sole tre nazioni dell’Europa occidentale: Paesi Bassi (66.665 stazioni), Francia (45.751 stazioni) e Germania (44.538 stazioni). Insieme, i tre Paesi costituiscono il 23% della superficie dell’Unione. Questo significa che nel restante 77% sono sparpagliate solo il 30% delle stazioni di ricarica totali.
Un esempio concreto mostra bene la misura di questa asimmetria. La Romania è circa sei volte più grande dei Paesi Bassi, ma dispone di meno di 500 stazioni di ricarica — solo lo 0,2% del totale europeo.
Questa diffusione a due corsie sta rendendo più marcata la linea divisoria tra gli Stati membri più ricchi e quelli con un reddito pro-capite più basso, nell’Europa orientale, meridionale e centrale. Paesi molto grandi, ma con un indice di ricchezza più basso, come la Polonia ma anche la Spagna – rispettivamente con lo 0,8% e il 3,3% – stanno perdendo terreno.
E l’Italia? Il nostro Paese vanta un quarto posto con oltre 13.000 stazioni, ma il distacco dalla Germania, al terzo, è comunque enorme: sulla superficie dello Stivale totalizziamo il 5,8% delle stazioni europee.

“Chiunque voglia acquistare un’auto elettrica è vincolato alla disponibilità di una rete di stazioni di ricarica affidabile — a casa, al lavoro o lungo le strade,” ha dichiarato il Direttore Generale di ACEA, Eric-Mark Huitema. “È giunta l’ora che i Governi di tutta Europa comincino ad accelerare nella gara per una mobilità più green.”
Secondo i calcoli della Commissione, un’ulteriore diminuzione delle emissioni CO2 entro il 2030 richiederebbe circa 6 milioni di stazioni di ricarica pubbliche. A oggi siamo a meno di 225.000 unità, il che significa un incremento di oltre 27 volte in meno di un decennio — una vera sfida.
La Top 5: i Paesi europei con più stazioni di ricarica
- Paesi Bassi (66,665)
- Francia (45,751)
- Germania (44,538)
- Italia (13,073)
- Svezia (10,370)
La Bottom 5: i Paesi europei con meno stazioni di ricarica
- Cipro (70)
- Malta (96)
- Lituania (174)
- Bulgaria (194)
- Grecia (275)