...oppure fatti richiamare gratis

    Cari clienti e lettori del blog di Enjoy Energy, bentornati al consueto appuntamento con la Guida agli Indici Energetici in Italia: PUN e PSV. Il nostro ultimo aggiornamento riguarda i valori rilevati nel corso dell’Estate 2023.

    PUN (energia elettrica)

    Per quanto riguarda il PUN, il valore di Giugno è rimasto pressoché invariato rispetto a quello del mese precedente. Luglio ha portato con sé un leggero rincaro, attutito in parte dal lieve miglioramento di Agosto.

    PSV (gas naturale)

    Sul fronte del gas naturale, l’estate si è aperta con una riduzione del PSV inferiore al 2%. Questo valore è sceso ulteriormente a Luglio per poi ritornare subito ai livelli di Giugno nel mese di Agosto.

    In conclusione, le leggere fluttuazioni a cui abbiamo assistito questa estate non hanno portato a grosse variazioni, mantenendo tutto sommato la situazione stabile e sotto controllo rispetto allo scorso anno.

    Proprio a questo proposito, è importante sottolineare come, a oggi, la media annua del PUN per il 2023 si attesti sugli 0,13€/kWh contro gli 0,30€/kWh del 2022, mentre quella attuale del PSV è circa un terzo di quella dell’anno precedente.

    Consulta la nostra Guida per conoscere nel dettaglio tutti i valori e per restare aggiornato sull’andamento del mercato dell’energia.

    Alla prossima!

    Fallo sapere al mondo


    Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

    Iscriviti alla newsletter